La vitamina B-12, oltre a promuovere la crescita dei globuli rossi che si formano nel midollo spinale, esercita una funzione importantissima per il nostro sistema nervoso poiché è responsabile della formazione e conservazione della mielina, cioè la guaina che riveste le nostre cellule nervose e che garantisce una corretta e rapida trasmissione dell’impulso nervoso. Con l’invecchiamento la mielina tende ad assottigliarsi e ciò può danneggiare i neuroni, provocando un rallentamento psichico. Quindi la vitamina B-12 esercita un effetto protettivo sulle cellule nervose salvaguardandole dall’eventuale insorgenza di processi degenerativi.
La carenza di vitamina B-12 è estremamente comune nelle persone con più di 60 anni poiché soggette a contrarre disturbi che ne determinano malassorbimento, così come i vegani, dal momento che le migliori fonti di vitamina B-12 sono di origine animale. Un deficit della vitamina B-12 può causare problemi di memoria. Sembra, infatti, che bassi livelli di vitamina B-12 nel sangue siano correlati ad un aumento di omocisteina, un amminoacido prodotto naturalmente dall’organismo. Diversi studi hanno dimostrato un chiaro collegamento fra l’aumento di valori di omocisteina e declino delle facoltà mentali, in particolare della memoria, con conseguente sviluppo di demenza. In questi casi l’assunzione di vitamina B-12 determina un decremento dei valori di omocisteina e un miglioramento della memoria.
In assenza di una carenza di vitamina B-12, d’altra parte, non ci sono prove che integratori di vitamina B-12 migliorino la memoria in persone con malattia di Alzheimer.
La vitamina B-12 gioca un ruolo molto importante anche nello sviluppo del cervello, a partire dalla fase fetale e fino alla pubertà, poiché la mielinizzazione delle nostre cellule nervose inizia durante la fase fetale e continua fino a tutta la pubertà. Ecco perché le donne che in gravidanza hanno deficit di vitamina B-12 devono utilizzare integratori per prevenire alterazioni neurologiche nei bambini.
Al fine di mantenere un costante e ottimale funzionamento del sistema nervoso è importante assumere regolarmente vitamina B-12 attraverso alimenti come
- Carne
- Pesce
- Uova
- Cereali integrali
Inoltre, se abbiamo superato i 50 anni, è consigliabile chiedere al nostro medico di prescriverci a cadenza annuale le analisi per il controllo dei livelli omocisteinemia.