HomePersonaCervelloCosa succede nel cervello quando si è al culmine del piacere?

Cosa succede nel cervello quando si è al culmine del piacere?

Attraverso la Risonanza Magnetica Funzionale il video mostra cosa accade in diretta nel cervello femminile durante un orgasmo.

Uno studio condotto presso la Northwestern University ha cercato di fare luce sul funzionamento della macchina del piacere presente nel cervello, quella che si attiva quando si raggiunge l’orgasmo. Sul tema negli anni abbiamo accumulato decine e decine di studi ma oggi Adam Safron (Behavior Cognition program) avrebbe trovato l’ingrediente principale della ricetta del piacere: il ritmo.

Come sull’altalena

Per spiegare il processo, il prof. Safron utilizza questa metafora. Il punto è che la stimolazione ritmica influisce sulle onde cerebrali e sulle sue frequenze. Attraverso il processo di trascinamento neurale, se la stimolazione sessuale è abbastanza intensa e va avanti a lungo, l’attività sincronizzata, si diffonde in tutto il cervello producendo una sorta di trance.

Secondo i ricercatori, dunque,

La sincronizzazione e il ritmo sono importanti per la propagazione del segnale nel cervello, perché i neuroni hanno maggiori probabilità di sparare se sono stimolati più volte all’interno di una stretta finestra temporale.

Questa nuova intuizione potrebbe cambiare il nostro modo di vedere la sessualità e i risultati esposti sull’edizione speciale del Socioaffective Neuroscience and Psychology‘s  journal potrebbero spingere le persone a concentrarsi di più sul ritmo dei loro rapporti sessuali – quindi, potenzialmente, a migliorarli.

Curiosità: i ricercatori hanno trovato delle similitudini fra le sensazioni che si provano al culmine del piacere e quelle che pervadono quando si ascolta la musica o si balla: in entrambi questi casi, il ritmo ha un ruolo centrale!

Non mi sarei aspettato che l’attività sessuale fosse così vicina alla musica e alla danza, non solo per il tipo di esperienza vissuta, ma anche per il rapporto così stretto con il ritmo.

Fonte: Orgasm: Neurophysiological, Psychological, and Evolutionary Perspectives. Socioaffective Neuroscience and Psychology‘s  journal – special issue.

Scritto da

La Redazione di Hafricah.NET si compone di professionisti esperti che operano nel settore della salute mentale e cerebrale.